Competenze

Cacini opera nel settore dell’automazione, del controllo di processo e dell’impiantistica, sia in ambito industriale che navale.

Nel corso degli anni abbiamo raccolto un bagaglio di esperienze importanti nell’ambito di vari settori quali quello della carta, del vetro, dei prodotti farmaceutici, del tessuto non tessuto, dello yachting.

Effettuiamo consulenze e studi di fattibilità, dando modo ai nostri clienti di scegliere sempre le soluzioni più idonee alle loro esigenze.
Pulp&Paper

Cacini Spa opera con successo all’interno di tutte le tipologie di processi del settore cartario. L’evoluzione tecnologica spinta dalla ricerca di maggior competitività del mercato, ha indotto i nostri tecnici a trovare nuove soluzioni per il raggiungimento di prestazioni superiori in termini di produttività, affidabilità e flessibilità. Le numerose applicazioni spaziano dagli impianti di preparazione pasta alla motorizzazione di macchine continue, dagli svolgitori alle ribobinatrici.

Chimico Alimentare

L’esperienza consolidata in questo ambito si riferisce principalmente ad impianti di raffinazione ed imbottigliamento di oli per uso alimentare ed impianti di raffinazione biodiesel. Al cliente offriamo un servizio “chiavi in mano” che comprende la fornitura completa di cabine di MT, impianti di distribuzione, quadri di comando e controllo del processo, impianto bordo macchina, hardware e software di supervisione ed infine collaudo e messa in servizio.

Cartone Ondulato

Tra le varie applicazioni realizzate con successo nel settore del cartone ondulato si possono citare l’automazione di gruppi ondulatori e incollatori piani e taglia-cordona, raccoglitori e pallettizzatori.

Vetro

Nel campo vetrario abbiamo maturato un ampio knowhow ricco di esperienze significative nella realizzazione di linee complete per la produzione di cannule, vetri per auto e per l’edilizia (caricatrici, trasportatori, scaricatrici, macchine di polmonatura, forni di tempera e curvatura, forni di fusione, etc.)

Plastica

Da molti anni lavoriamo con soddisfazione nel settore della plastica. La nostra attività si è concentrata in particolare sulle macchine per estrusione ed estrusione in cast per la produzione di film termoplastici in polietilene e polipropilene.

Edifici tecnologici

Negl'ultimi anni ci è stato proposto un ambizioso progetto: portare l'automazione anche nella grande edilizia. Abbiamo progettato e realizzato impianti elettrici e soluzioni tecnologiche per "The Shed", il nuovo teatro "tecnologico" di New York.

Legno

Realizziamo e progettiamo soluzioni per costruttori di macchine atte alla lavorazione del legno. Abbiamo esperienze in presse, bordatrici ed aspirazione polveri.